THE ART. 369 CPP DIARIES

The art. 369 cpp Diaries

The art. 369 cpp Diaries

Blog Article

fumus delicti ovverosia di elementi idonei a considerably ritenere concretamente configurabile la fattispecie di reato che è stata ipotizzata.

Il high-quality del vincolo imposto con il sequestro conservativo, quindi, è quello di evitare che durante la celebrazione del processo possano essere messe in atto, da parte dell’imputato, condotte atte ad impedire la non soddisfazione dei crediti connessi al reato commesso.

In merito a ciò, suppose particolare rilevanza la discrezionalità del giudice, advert eccezione dei procedimenti riguardanti delitti commessi da pubblici ufficiali contro la P.

Nei casi in cui il sequestro sia disposto dal pubblico ministero o dalla polizia giudiziaria, deve essere convalidato dal giudice entro ten giorni, a pena della perdita di efficacia.

Quanto all’oggetto del sequestro preventivo, esso può riguardare anche beni che siano nella disponibilità di terzi non indagati; e ciò in quanto, diversamente opinando, sarebbe precluso il soddisfacimento delle esigenze di prevenzione che impongono l’adozione della misura tutte le volte che un bene, nella libera disponibilità di chicchessia e quindi anche di persona non indagata, sia suscettibile di costituire lo strumento for every aggravare o protrarre le conseguenze del reato (Cass., 27 febbraio 1997, Cinque, C.E.D.

Va precisato, comunque, che per alcuni atti a sorpresa come perquisizioni e ispezioni non è previsto alcun avviso, che andrebbe a compromettere le finalità di tali azioni.

In sostanza, va precisato perché si ritiene necessario colpire i beni anticipando gli effetti della confisca.

Contro il decreto di sequestro emesso dal giudice nonché contro le ordinanze che decidono sull’appello e sul riesame, è possibile il ricorso for each cassazione for each decreto legislativo 74 2000 morivi di legittimità ex art. 325 c.p.p.

L’informazione di garanzia è atto differente dal verbale di identificazione (V. nel sito in “DOMANDE E RISPOSTE”), per contenuto e funzione: mentre il verbale di identificazione può contenere – ma non sempre – il nominativo del pubblico ministero procedente, il numero del procedimento penale e l’indicazione degli articoli di legge che si presumono violati, questi elementi devono essere necessariamente presenti nell’informazione di garanzia.

Dopo avviso di garanzia: cosa succede. La maggior parte dei procedimenti penali non prevede l’avviso di garanzia: l’indagato rimane all’oscuro fino a quando l’indagine si conclude.

L’avviso di cui si tratta è inviato alle parti (indagato e persona offesa) a mezzo di posta raccomandata con ricevuta di ritorno (solo quando l’invio for each posta risulta infruttuoso, la notifica può avvenire “a mani” for every mezzo di un ufficiale giudiziario o della polizia giudiziaria).

Il presupposto fondamentale del sequestro preventivo è quindi il pericolo di ulteriori conseguenze del reato o di ulteriori reati.

E' possibile acconsentire all'utilizzo di tali cookie oppure modificarne le impostazioni consultando la nostra privacy policy sull'utilizzo dei cookie.

Il suo scopo principale è quello di informare l’indagato della sua qualità, del reato for every cui si sta investigando e del diritto dello stesso a procedere alla nomina di un avvocato di fiducia.

Report this page